Una Torre d'Arte 2023
L'arte come motore di cambiamento
Il progetto espositivo del festival Una Torre d’Arte giunge nel 2023 alla sua quinta edizione.
In ogni società l’arte e la cultura favoriscono la libertà di espressione, la promozione della democrazia e lo sviluppo sostenibile. È necessario innescare un cambiamento anche attraverso gli artisti, che fanno leva sia sull’intelletto che sulle emozioni e rappresentano un motore privilegiato di trasformazione sociale.
Tre saranno le mostre temporanee che verranno presentate presso la Galleria Scroppo di Torre Pellice da giugno a dicembre 2023.
Il festival verrà inaugurato il 24 luglio alle ore 17 in Galleria Scroppo con la prima mostra STREET ART COLLECTION. Arte dentro e fuori dalla Galleria, che sarà visitabile fino al 31 agosto.
L’ARTE COME MOTORE DI CAMBIAMENTO per l’anno 2023 pone al centro del suo operare il rafforzamento alcuni obiettivi fondamentali:
- Strutturazione e realizzazione di progetti espositivi, residenze artistiche, workshop e talk per offrire alle nuove generazioni di artisti e artiste, curatori, mediatori culturali e pubblico, spazi d’espressione, di lavoro, di promozione, di riflessione e di partecipazione;
- Innescare la trasformazione sociale attraverso progetti espositivi e culturali specifici che approfondiscano le tematiche di: sostenibilità ambientale, sviluppo ecosostenibile e tutela del patrimonio culturale e naturale, ma anche incrementare la parità di genere e la lotta alle diseguaglianze in linea con i Goal dell’Agenda 2030;
- Incremento di azioni di inclusione, accessibilità e di partecipazione rivolte ad un ampio pubblico con azioni dirette rivolte alle persone che posseggono differenti abilità in un’ottica di accesso alla cultura come substrato fondamentale dell’esperienza umana e come diritto fondamentale della persona;
- Valorizzazione della collezione d’arte contemporanea del Comune di Torre Pellice per promuovere in modo più consapevole e integrato l’identità storico-artistica del territorio e rafforzare il concetto di patrimonio culturale come bene comune.
24 giugno – 16 dicembre 2023
a cura di Luca Motto